La versatilità della gomma fa sì che questo materiale oggi venga utilizzato in moltissime lavorazioni e produzioni industriali, ad esempio anche nell’ambito delle trivellazioni e per le iniezioni intramurarie. Le valvole e i pistoni in gomma, realizzati secondo le caratteristiche richieste per le varie destinazioni d’uso e mantenute sempre in perfette condizioni, sono infatti un valido alleato in diversi settori produttivi e industriali.
Le valvole in gomma vengono progettate per resistere alla compressione e al contatto con la sede di appoggio e possono essere utilizzate nell’industria enologica, in quella alimentare, chimica, farmaceutica e così via, ma anche nell’ambito dell’edilizia.
Uno dei casi più importanti è quello delle trivellazioni e delle iniezioni. Si tratta di operazioni comuni nell’ambito dell’ingegneria civile, e servono ad esempio per migliorare le caratteristiche idrauliche e meccaniche sia dei terreni che dei manufatti come i muri in calcestruzzo. Il motivo per cui vengono usati valvole e pistoni in gomma è dovuto alle capacità di dilatazione, elasticità, aderenza e resistenza di questo materiale.
Le iniezioni possono essere utilizzate per favorire l’esecuzione di scavi, per il consolidamento di terreni di fondazione e così via. L’iniezione viene eseguita grazie a valvole in gomma, dette “di non ritorno”, che sotto pressione vengono dilatate all’interno di tubi valvolati installati nel terreno oppure nel muro, rilasciando così la miscela cementizia senza che ne sia possibile il ritorno.
Le valvole garantiscono silenziosità, precisione, durata e indeformabilità alle temperature, e possono anche essere giudicate conformi e idonee al contatto con alimenti, ad esempio quando vengono utilizzate in ambito enologico e alimentare.
I pistoni in gomma vengono realizzati con un’accurata selezione delle mescole da utilizzare per garantire un corretto comportamento anche nell’ambito di lavorazioni gravose dal punto di vista delle sollecitazioni. La gomma assicura affidabilità, elevata durata e può essere perfettamente ancorata, senza intoppi, alle anime d’acciaio dei pistoni. Inoltre vanta eccellenti caratteristiche per quanto riguarda la resistenza all’abrasione e all’integrità strutturale, con garanzie fornite dai test eseguiti direttamente in laboratorio.
I pistoni in gomma possono anche non avere alcuna parte meccanica al loro interno e vengono usati nei più moderni modelli di gruppi di pompaggio, a volte con rinforzi costituiti da inserti tessili per rendere i pistoni ancora più resistenti alle sollecitazioni meccaniche sopportate, ad esempio durante il pompaggio del calcestruzzo.